Ginecologia e Ostetricia
La Ginecologia è quel ramo della scienza medica che si occupa della cura dell’apparato genitale femminile e del trattamento delle sue patologie.
Ruolo del ginecologo è anche quello di accompagnare la donna in tutto il suo percorso riproduttivo, compresa la gravidanza.
Quali sono i campanelli di allarme per cui recarsi dal ginecologo oltre ai controlli periodici:
- Irregolarità mestruali
- Mestruazioni dolorose o abbondanti
- Algie pelviche
- Pruriti arrossamenti o perdite vaginali
patologiche - Sintomatologia perimenopausale
Contraccezione
Visite preconcezionali
disfunzioni della sfera sessuale
Prolasso genitale
Incontinenza urinaria
Gravidanza e puerperio
Perdite ematiche in menopausa
Valentina Cappelli
Valentina Cappelli, laureata in medicina e chirurgia nel 2012, specializzata in ginecologia ed ostetricia nel 2018, si è formata a Siena, spostandosi per vari periodi di apprendimento sia in Italia che all’estero. Si dedica da sempre al benessere della donna in ogni sua fase della vita. Dall’adolescenza alla menopausa passando per la contraccezione, l’età fertile e la gravidanza.
Relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali e autrice e coautrice di pubblicazioni nazionali e internazionali
l’interesse per questa branca della medicina nasce da un amore incondizionato per la vita e dal desiderio di cura verso le donne: è nel femminino che risiede l’incessante principio di generazione che consente all’umanità di lasciare sempre nuove tracce di sé…